Eventi

Convegno “The Sensory Garden”

Il progetto “The Sensory Garden”, si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e di offrire opportunità concrete di lavoro attraverso la creazione di impresa a favore di un gruppo di 20 beneficiari selezionati in diversi comuni della Città Metropolitana di Palermo.

L’idea progettuale nasce dalla necessità di incentivare la riconnessione del territorio sub-urbano con le periferie e di rispondere all’esigenza fondamentale di determinare un percorso di medio periodo per la lotta al caporalato, favorendo l’inserimento degli stessi cittadini di Paesi Terzi vittime, o potenziali vittime, di sfruttamento lavorativo nel mondo del lavoro nonché in quello imprenditoriale.

RISULTATI ATTESI

Il progetto “The Sensory Garden” mira a contrastare il fenomeno del caporalato, una ferita che indebolisce la realtà culturale e lavorativa dell’individuo e della comunità.

La formazione,in aula e sul campo, degli operatori coinvolti è la chiave per un processo di cambiamento, un approccio innovativo che permetterà alle risorse coinvolte nel progetto di acquisire consapevolezza del mercato del lavoro.